“Come un racconto”. Il libro d’artista in mostra a Trieste

052-Copertina.jpg

Dal 2 ottobre (e sino al 24 ottobre – prorogata sino al 4 novembre), presso le sale espositive del secondo piano della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, ha luogo la mostra dedicata al libro d’artista, “Come un racconto”. Tale mostra, promossa e realizzata dal comitato DARS di Udine, è dedicata a Isabella Deganis, artista e presidente del comitato per un ventennio; l’evento è stato realizzato col contributo della regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione dell’artista-fotografa Annamaria Castellan dell’associazione culturale Acquamarina di Trieste.

We cannot display this gallery

La manifestazione del DARS, che ha l’obiettivo di valorizzare la ricerca degli artisti (soprattutto i giovani) sul tema del libro inteso come ‘oggetto d’arte’, è giunta ormai alla terza edizione (inaugurata appunto il 26 novembre 2016 presso il Museo Etnografico di Udine); è giunta a Trieste dopo gli appuntamenti di Venezia, Spoleto e Pordenone.

We cannot display this gallery

Ulteriore obiettivo dell’iniziativa è anche, grazie alla costante e crescente rete di collaborazioni tra istituzioni pubbliche e private, quella di valorizzare la creatività dei giovani artisti: infatti, sono esposte opere degli allievi del Liceo Artistico “G. Sello” di Udine e del Liceo Artistico del Polo Valboite di Cortina d’Ampezzo; partecipano anche docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. si è creato così un percorso ove, tramite il confronto coi lavori dei giovani studenti con quelli di artisti affermati e dei maestri delle istituzioni coinvolte, il pubblico può ammirare alcune delle moderne interpretazioni sul tema del libro come oggetto (e soggetto) artistico, tramite soluzioni che vogliono superare i tradizionali vincoli di materiali, forme e colori.

We cannot display this gallery

Si ringrazia la Biblioteca Statale di Trieste per la sua disponibilità a promuovere, in questa sede, l’evento ospitato presso le sue sale espositive.

Marco Rago e Lucia Ganis

Marco Rago © centoParole Magazine – riproduzione riservata

foto: Lucia Ganis

Share this post

Lascia un commento

scroll to top