EPISTOLARIO: Perché scrivere mentre si sente? Amedeo Modigliani

Per la prima volta in assoluto, un’opera raccoglie in modo continuo ed organico, tutte le lettere di Amedeo Modigliani (Livorno 1884-Parigi 1920), che sono le principali fonti scritte che ci restano di questo grandissimo artista. Scelgo di pubblicare una lettera a Oscar Ghiglia, artista di grande impatto che con Modigliani aveva condiviso una stanza durante […]

EPISTOLARIO: Perché scrivere mentre si sente? Amedeo Modigliani Leggi tutto »

“Come un racconto”. Il libro d’artista in mostra a Trieste

Dal 2 ottobre (e sino al 24 ottobre – prorogata sino al 4 novembre), presso le sale espositive del secondo piano della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, ha luogo la mostra dedicata al libro d’artista, “Come un racconto”. Tale mostra, promossa e realizzata dal comitato DARS di Udine, è dedicata a Isabella Deganis, artista e

“Come un racconto”. Il libro d’artista in mostra a Trieste Leggi tutto »

Luca Puglia, artista ontologico

Luca Puglia è un artista romano. Si dedica alla pittura fin da giovanissimo, approcciandosi alla tela da autodidatta e seguendo un percorso di ricerca artistica del tutto innovativo, incentrato più su una formazione filosofico-teologica che di apprendimento delle tecniche pittoriche. Artista estremamente prolifico, Luca Puglia ha sviluppato un personale modo di dipingere incentrato sulla rivelazione

Luca Puglia, artista ontologico Leggi tutto »

I pigmenti. Breve saggio sulle leggi della luce e della visione, la tecnica e la chimica dei colori (III parte)

I PIGMENTI NELLE TECNICHE ARTISTICHE I pigmenti sono l’elemento alla base dell’arte della pittura, che consiste nel ricreare immagini solitamente tridimensionali su un supporto bidimensionale tramite l’uso di materie colorate; tali materie, in base alle loro componenti, caratterizzano le tecniche e i loro usi. I confini per definire la pittura sono in realtà labili e

I pigmenti. Breve saggio sulle leggi della luce e della visione, la tecnica e la chimica dei colori (III parte) Leggi tutto »

Contrasto: prologo. Studium, punctum, la Barbie sirena e coriandoli

Mentre aspetto l’autobus, alla mia sinistra, una bambina bionda e occhialuta esplode in un pianto disperato. Ha una Barbie sirena stretta in mano e volge gli occhi lontano dallo sguardo di una madre molto giovane e molto impermeabile a quel pianto, forse solamente abituata. La nonna guarda altrove, come dicesse: “Non è un problema mio”.

Contrasto: prologo. Studium, punctum, la Barbie sirena e coriandoli Leggi tutto »

Baekeland. Un racconto.

Il galleggiante inizia ad affondare, ma subito riemerge. Plop. Dopo un attimo d’esitazione, riprende a dondolare. Inclina la sommità rossa ora in una direzione, ora in un’altra. Senza regola. Senza fretta. Oggi il mare è abbastanza tranquillo. La lunga onda oceanica solleva lentamente la piccola imbarcazione per poi accompagnarla a valle e nuovamente farla salire.

Baekeland. Un racconto. Leggi tutto »

Chinoiseries nell’Europa del Settecento

Il passaggio tra Seicento e Settecento vide il tramontare dell’ideologia della Controriforma cattolica in favore dell’Illuminismo e dell’esaltazione della ragione umana. Si puo’ notare tale cambiamento di idee non solo nella produzione letteraria; esso viene anche riflesso nel mutamento del gusto estetico ed artistico. La pittura barocca, con la sua teatralità fortemente emotiva, mirava a

Chinoiseries nell’Europa del Settecento Leggi tutto »

Carrello
Torna in alto