Concorso Fotografico Trieste e le Province, premiazione

dotART_Trieste2014.png

[centoParole Magazine] I vincitori del concorso fotografico «Trieste 2013 e le province del Friuli Venezia Giulia» saranno svelati in anteprima sabato 22 febbraio 2014 dalle 18 presso il centro commerciale ilGiulia.

Sarà un’occasione speciale per scoprire le 3 foto vincitrici assolute e le foto vincitrici di ogni sezione del contest: «Street Photography a Trieste», dedicata alle foto “di strada”, «Colore a Trieste», dedicata alle foto in cui elementi colorati spiccano sulla monotonia dell’ambiente circostante, «Il territorio del Friuli Venezia Giulia», dedicato alle foto dal resto della regione, e infine la sezione speciale dedicata alla Barcolana 2013.

Contemporaneamente all’annuncio dei vincitori sarà inaugurata la mostra fotografica del Premo speciale «ilGiulia», in cui saranno esposte 30 foto in gara al concorso selezionate da dotART e dallo staff del centro commerciale. I nomi degli autori delle foto selezionate saranno svelati direttamente all’evento, durante il quale sarà offerto un brindisi da ilGiulia. Le foto resteranno esposte per un mese, fino all’inaugurazione della mostra ufficiale con premiazione, che si terrà il 22 marzo.

Organizzato con il contributo del Comune di Trieste ed il patrocinio della Provincia di Trieste, in collaborazione con il centro commerciale ilGiulia e l’agenzia fotografica Foto Mauro, il contest ha raggiunto 584 foto in gara per 190 partecipanti da tutta la regione e non solo (anche da Milano, Roma, Torino, Cagliari).

La giura che ha valutato le fotografie è stata di primissimo livello: Giancarlo Torresani, operatore culturale e consigliere nazionale FIAF, Tullio Fragiacomo, disseminatore nell’ambito delle arti visive e curatore di mostre, Daniele Borghello, fotografo specializzato in reportage e fotografia di spettacolo, Roberto Pastrovicchio, specializzato in fotografia pubblicitaria per clienti di respiro internazionale, Marino Sterle, fotografo triestino che collabora con le principali testate italiane, Lorenzo Schiff, fotografo professionista nel team del prestigioso Morlotti Studio di Milano, Oscar Melucco, operatore culturale e artista, Andrea Schillani, specializzato in scatti di moda e di matrimonio, Andrea Milia, artista e artigiano del legno dagli anni 80, Micol Brusaferro, giornalista professionista e presentatrice di spettacolo, Andrea Dapretto, presidente dell’Ordine degli Architetti di Trieste, Maria Abate, laureata in Storia dell’Arte, già docente presso l’università della Terza Età a Cividale del Friuli.

Spazio anche alla solidarietà: dotART e Il Giulia doneranno parte del ricavato dalle quote d’iscrizione all’AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. La classifica finale sarà pubblicata sul sito web del concorso www.trieste.dotart.it.

 

da: associazione culturale dotART

Immagini correlate:

Share this post

scroll to top